Advanced Robotics (Mod. Field and service robotics)

Foundations of Robotics, Nonlinear Dynamics and Control.

Conoscenze sui fondamenti della robotica.

Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti:

• Competenze per il controllo dell’interazione tra robot e ambienti scarsamente strutturati, attraverso il controllo di forza, il controllo visuale, la manipolazione e la cooperazione
  • Gli strumenti per la modellistica, pianificazione e controllo di robot mobili (con ruote, droni, su gambe, sottomarini) a guida autonoma

Il percorso formativo intende fornire agli studenti gli strumenti metodologici essenziali per la modellazione, la pianificazione e il controllo di sistemi di robot mobili a guida autonoma. Vengono trattati i problemi fondamentali riguardanti i robot con meccanismi di locomozione in spazi aperti, strutturati e non. I metodi analitici acquisiti dagli studenti sono poi utilizzati per comprendere le peculiarità nella progettazione di tecniche di pianificazione e leggi di controllo per tali robot.

Lo studente deve dimostrare di saper applicare le metodologie acquisite per modellare, pianificare e controllare robot a guida autonoma con differenti meccanismi di locomozione, come rover terrestri, droni (in particolare quadricotteri), robot sottomarini, robot quadrupedi e bipedi.

• Robotica per l’esplorazione e robotica di servizio
  • Robot su ruote
  • Cinematica e dinamica
  • Pianificazione
  • Controllo del moto
  • Localizzazione odometrica
  • Pianificazione del moto
  • Pianificazione probabilistica
  • Pianificazione attraverso il metodo dei potenziali artificiali
  • Robotica aerea
  • Cinematica dei droni
  • Dinamica di un quadricottero
  • Controllo gerarchico e controllo geometrico
  • Controllo passivo con stimatore di disturbi esterni
  • Robotica sottomarina
  • Cinematica e dinamica
  • Controllore misto
  • Robot su gambe
  • Cinematica della base flottante
  • Dinamica e dinamica centroidale
  • Stabilità e criteri
  • Controllo whole-body
  • Pianificatore
  • Stimatore basato sulla quantità di moto

Si veda il sito web docenti della materia

Il docente utilizzerà: a) lezioni frontali per circa il 70% circa delle ore totali, b) seminari per il 20% circa delle ore totali; c) esempi in aula mediante l’utilizzo di strumenti di analisi e simulazione in Matlab/Simulink® per circa il 10% delle ore totali

L'esame si articola in una prova orale che consiste nell’accertamento dell’acquisizione dei concetti e dei contenuti introdotti durante le lezioni e nella discussione di un elaborato progettuale assegnato dal docente durante il primo mese del corso.

Modalità di valutazione

Il voto finale sarà ponderato sui CFU di ciascun modulo e quindi così composto:

• Modulo: Robot Interaction Control, 6 CFU, 50%
  • Modulo: Field and Service Robotics, 6 CFU, 50%