Tecnologie dell'automazione industriale (Mod. Sistemi Elettrici Industriali))

SSD: ING-IND/33

• Controlli Automatici
  • Fondamenti di Circuiti

• Conoscenze di base di elettrotecnica;
  • conoscenze di base di elettronica analogica e digitale;
  • conoscenze di base di macchine elettriche;
  • conoscenze di base sui sistemi di controllo a ciclo chiuso.

Il corso ha lo scopo:

• di educare lo studente alle problematiche di progettazione hardware e software di sistemi di controllo ed automazione industriale, con particolare enfasi alla programmazione dei controllori a logica programmabile (PLC);
  • di ampliare la formazione nel settore della tecnica elettrica attraverso la presentazione delle caratteristiche tecnologico-applicative dei principali componenti per le applicazioni industriali e la definizione di metodi per la progettazione degli impianti elettrici in media e bassa tensione.

È prevista la sperimentazione diretta delle fasi salienti della progettazione e della realizzazione di sistemi di automazione e di sistemi di controllo attraverso l’utilizzo di strumenti professionali e di simulatori di impianto. È prevista anche sperimentazione su prototipi di processi industriali riprodotti in laboratorio.

Nel settore dei Sistemi Elettrici, il percorso formativo intende presentare agli studenti le caratteristiche tecnologiche dei componenti e fornire gli strumenti metodologici propri della progettazione degli impianti elettrici in media e bassa tensione. Inizialmente, verranno descritti i principali componenti dei sistemi elettrici in media e bassa tensione, evidenziandone le caratteristiche tecnologiche e prestazionali. Successivamente, verranno discussi i metodi per l’integrazione dei componenti nei sistemi, con particolare riferimento agli aspetti delle sicurezza elettrica e della continuità della fornitura.  Lo studente deve dimostrare di avere appreso quali siano le specifiche che portano alla scelta dei componenti tecnologici e di saperne elaborare l’integrazione nei sistemi mediante dell’applicazione dei criteri della progettazione elettrica "a regola d’arte".

Nel settore dei Sistemi Elettrici, lo studente deve dimostrare di sapere analizzare le informazioni relative alle richieste energetiche, per rivolvere i problemi della progettazione degli impianti elettrici negli ambienti applicativi, attraverso l’uso degli strumenti metodologici appresi per il dimensionamento in media e bassa tensione. Lo studente deve mostrare la capacità di sviluppare semplici progetti elettrici che siano in grado di integrare in modo corretto i componenti per l’alimentazione e la gestione elettrica di carichi industriali.

• Il Sistema Elettrico Nazionale
    • Blocchi funzionali di produzione, trasmissione e distribuzione
    • Mercato dell’energia
  • I Sistemi Elettrici Industriali
    • Definizioni di base e Classificazioni
    • Normativa CEI
    • Schemi elettrici
    • Condutture elettriche
    • Apparecchi di manovra
    • Cabine elettriche
  • Elementi di progettazione elettrica
    • Dimensionamento termico ed elettrico delle condutture
    • Criteri di coordinamento conduttura – sistema di protezione
    • Selettività tra sistemi di protezione in serie
  • Sicurezza Elettrica
    • Contatti diretti ed indiretti
    • Curva di sicurezza in bassa tensione
    • La protezione dai contatti indiretti nei sistemi TT, TN e IT

Materiale didattici

Si veda sito web del docente della materia

Il docente utilizzerà:

• lezioni frontali per circa il 75% delle ore totali,
  • esercitazioni in aula e/o in laboratorio per circa il 25% delle ore totali.

Scritto e orale. I quesiti sono a risposta libera.