Tecnologie dell'automazione industriale (Mod. Tecnologie dei Sistemi di Automazione e Controllo)

Nessuno

• Conoscenze di base di elettrotecnica;
  • conoscenze di base di elettronica analogica e digitale;
  • conoscenze di base di macchine elettriche;
  • conoscenze di base sui sistemi di controllo a ciclo chiuso.

Il corso ha lo scopo:

• di educare lo studente alle problematiche di progettazione hardware e software di sistemi di controllo ed automazione industriale, con particolare enfasi alla programmazione dei controllori a logica programmabile (PLC);
  • di ampliare la formazione nel settore della tecnica elettrica attraverso la presentazione delle caratteristiche tecnologico-applicative dei principali componenti per le applicazioni industriali e la definizione di metodi per la progettazione degli impianti elettrici in media e bassa tensione.

È prevista la sperimentazione diretta delle fasi salienti della progettazione e della realizzazione di sistemi di automazione e di sistemi di controllo attraverso l’utilizzo di strumenti professionali e di simulatori di impianto. È prevista anche sperimentazione su prototipi di processi industriali riprodotti in laboratorio.

Nel settore dell’Automazione e Controllo, il percorso formativo intende fornire agli studenti gli strumenti metodologici per la progettazione di software di automazione basato su Controllori a Logica Programmabile (PLC). Verranno introdotti i requisiti principali per i dispositivi di controllo industriale, per focalizzare successivamente l’attenzione sul principio di funzionamento ed i linguaggi di programmazione per PLC.  Lo studente deve dimostrare di avere appreso quali siano i requisiti peculiari dei sistemi hardware e software dedicati al controllo di processi industriali. Lo studente dovrà inoltre dimostrare la conoscenza delle fasi principali di progettazione di un sistema di automazione e del ruolo della validazione delle logiche di controllo mediante strumenti di simulazione.

Nel settore dell’Automazione e Controllo, lo studente deve dimostrare di sapere formalizzare mediante linguaggi formali (come ad esempio, il Sequential Functional Chart, SFC) le specifiche di funzionamento a ciclo chiuso espresse in linguaggio naturale per semplici processi da automatizzare. A partire dalle specifiche formali, poi, lo studente deve dimostrare di sapere sviluppare semplici algoritmi di automazione ed implementarli su un PLC utilizzando i linguaggi previsti dallo standard IEC 61131-3. Lo studente dovrà mostrare la capacità di sviluppare semplici sinottici da utilizzare come pannello utente per la conduzione di un impianto industriale. Infine, lo studente dovrà mostrare la capacità di progettare i test di validazione della logica di controllo avvalendosi anche dell’utilizzo di semplici simulatori di impianto.

• Introduzione all’automazione industriale
    • L'automazione industriale
    • Modello di un sistema di controllo industriale
    • Modello di un dispositivo di controllo
  • Dispositivi di controllo
    • Requisiti di un dispositivo di controllo
    • Controllori per applicazioni generiche
    • Controllori specializzati
  • Sensori e Attuatori
    • Caratteristiche di un sensore
    • Sensori di moto
    • Sensori di temperatura
    • Sensori di pressione
    • Sensori di forza
    • Cenni sugli attuatori idraulici
    • Cenni sui motori elettrici
  • Condizionamento e conversione dei segnali
    • Richiami sugli amplificatori operazionali
    • Amplificatore da strumentazione
    • Convertitori F/V
    • Convertitori A/D e D/A
  • Regolatori Proporzionali-Integrali-Derivativi (PID) industriali
    • Leggi di controllo
    • Taratura manuale e automatica
    • Problemi implementativi (wind-up, commutazione manuale/automatico e automatico/manuale)
    • Realizzazione digitale
    • Taratura automatica di un PID
  • Programmazione dei dispositivi di controllo - Lo standard IEC 61131-3
    • Il controllore a logica programmabile (PLC)
    • Variabili e tipi di variabili
    • Linguaggi di programmazione (Structured Text, Ladder Diagram, Functional Block Diagram, Instruction List)
    • Unità di organizzazione della programmazione (Program organization units - POUs)
    • Diagramma funzionale sequenziale (Sequential functional chart - SFC)
    • Macroazioni
    • Traduzione degli SFC
  • Sistemi di supervisione controllo e acquisizione dati – SCADA
  • Ciclo di sviluppo dei sistemi di automazione

Materiale didattici

Si veda sito web del docente della materia

Il docente utilizzerà:

• lezioni frontali per circa il 60% delle ore totali,
  • esercitazioni in aula mediante l’utilizzo del tool CODESYS (https://www.codesys.com/) e/o in laboratorio per circa il 40% delle ore totali.

Scritto e orale. I quesiti sono a risposta libera.