Complementi di meccanica

SSD: ING-IND/13

Fondamenti di Meccanica.

Conoscenze di base sulla meccanica acquisite nell’insegnamento di Fondamenti di Meccanica; conoscenze di base dell’ambiente di lavoro Matlab/Simulink.

Fornire allo studente nozioni su alcuni fenomeni meccanici che si possono verificare negli organi di macchine e le nozioni fondamentali per la progettazione di organi meccanici e tecniche di monitoraggio e diagnostica durante il loro funzionamento. Sono, inoltre, trattati elementi di base della meccanica dei Robot.

Le attività formative previste dall’insegnamento mirano a fornire allo studente tutti gli strumenti metodologici necessari ad affrontare lo studio di un sistema meccanico in generale e di uno robotico in particolare. Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche relative alla meccanica che sono sempre presenti in qualsiasi sistema automatico o automatizzato. Le lezioni e le esercitazioni hanno lo scopo di sviluppare nello studente le connessioni causali tra l’analisi meccanica ed il funzionamento dei meccanismi anche destinati a costituire un sistema di automazione.

Il percorso formativo è orientato a trasmettere le capacità e gli strumenti metodologici e operativi necessari ad applicare concretamente le conoscenze relative all’analisi meccanica nel monitoraggio e nella diagnostica dei sistemi meccanici stessi. Lo studente dovrà inoltre mostrare la capacità di utilizzo delle principali fasi di sintesi di un sistema robotico riconoscendone le caratteristiche principali e la struttura cinematica, e dimostrando di saper strutturare un’analisi cinematica e dinamica del sistema stesso.

• Rigidità e deformabilità di componenti meccanici
  • Determinazione delle sollecitazioni negli organi di macchina
  • Sistemi a più gradi di libertà
    • matrici di inerzia e matrici di rigidità
    • equazioni del moto
    • frequenze naturali
    • linee elastiche
  • Dinamica dei rotori rigidi.
  • Elementi di dinamica dei rotori elastici
    • Velocità critiche flessionali
    • Bilanciamento dei rotori rigidi e macchine bilanciatrici
    • Cenni sul bilanciamento dei rotori elastici
  • Studio del comportamento cinematico e dinamico di sistemi meccanici mediante simulazione al calcolatore.
  • Elementi di Tribologia
    • Contatto tra superfici
    • Topografia superficiale
    • Meccanismi di usura
    • Proprietà dei lubrificanti
    • Principali meccanismi di lubrificazione
    • Cuscinetti e loro dimensionamento
  • Criteri di diagnostica di elementi meccanici
    • Trasformata Wavelet ed applicazioni
    • Analisi multirisoluzionale
    • Teoria del Chaos
    • Esempio di progettazione di un sistema meccanico
  • Robot industriali
    • Definizioni, concetti generali
    • Classificazione dei robot
  • Descrizione e principi di funzionamento di un robot
    • Sistemi di trasmissione del moto
    • Riduttori
    • Attuatori
    • Altri componenti meccanici per l’automazione
  • Sistemi articolati piani ad 1 g.d.l.
    • Quadrilateri articolati: studio cinematico
    • Sintesi cinematica
    • Bilanciamento statico
    • Bilanciamento dinamico
  • Sistemi articolati ad n assi
    • Problema cinematico diretto ed inverso
    • Matrici di rotazione
    • Coordinate omogenee
    • Matrici di trasformazione
    • Struttura dei link e parametri dei giunti
    • Rappresentazione di Denavit ed Hartemberg
    • Posizione della pinza
    • Matrice di velocità
    • Matrice di accelerazione
    • Statica del braccio
    • Calibrazione cinematica
  • Leggi del moto e traiettorie
    • Tempo minimo di azionamento
    • Scalatura delle leggi del moto
    • Pianificazione delle leggi del moto e delle traiettorie di un robot
    • Traiettoria della pinza di un robot ad n assi
  • Dinamica
    • Equazioni di equilibrio dinamico di un manipolatore a più gradi di libertà
    • Matrici delle azioni
    • Forze che agiscono sui link
    • Equilibrio dinamico dei segmenti
    • Cenni sulla dinamica di manipolatori non rigidi

Si veda il sito web del docente della materia.

Il docente utilizzerà: a) lezioni frontali per circa l’80% delle ore totali, b) esercitazioni in aula mediante l’utilizzo del software Matlab (https://www.mathworks.com/) per circa il 20% delle ore totali.

L'esame si articola in prova scritta e orale. In caso di prova scritta i quesiti sono: a risposta libera, esercizi numerici.

Il colloquio orale segue tre prove intercorso distribuite temporalmente ad inizio, centro e fine del corso volte all’accertamento dell’acquisizione dei concetti e dei contenuti introdotti durante le lezioni fino al momento della prova stessa. Tipicamente lo studente ha a disposizione 2 ore per la prova intercorso che consiste nel rispondere a 3 quesiti o esercizi numerici. Le tre prove hanno uguale peso sul giudizio finale.