SSD: ING-IND/32
CFU: 6
Insegnamenti propedeutici (se previsti dall'Ordinamento del CdS)
Programmazione.
Eventuali prerequisiti
Conoscenze di base su:
- macchine elettriche;
 - elettronica di potenza;
 - convertitori statici di energia elettrica;
 - sistemi di controllo a ciclo chiuso.
 
Obiettivi formativi
Obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti competenze avanzate sul dimensionamento, sul controllo e sull'esercizio di veicoli elettrici ed ibridi che consentano sia l'analisi delle prestazioni energetiche e dinamiche dei veicoli, tenendo conto delle diverse tipologie di sorgenti di bordo sia a batterie che a celle a combustibile.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente deve dimostrare di:
- aver appreso gli strumenti metodologici per l’analisi e il dimensionamento sia dei singoli sottosistemi di un veicolo elettrico ed ibrido- con particolare riferimento alle architetture dei veicoli e la loro gestione ottimizzata dei flussi di potenza in presenza di una o più sorgenti di bordo;
 - conoscere i punti di forza e le criticità delle diverse architetture di veicoli elettrici ed ibridi basati su differenti tipologie di macchine elettriche, convertitori e strategie di controllo.
 
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente deve dimostrare di:
- sapere utilizzare in autonomia gli strumenti metodologici acquisiti al fine individuare le soluzioni più idonee nel caso di nuove installazioni, con particolare riferimento ai sistemi automotive;
 - saper implementare programmi di simulazione in ambiente Matlab/Simulink per l’analisi preventiva delle prestazioni dinamiche ed energetiche di un veicolo;
 - saper applicare le conoscenze teoriche acquisite attraverso esercitazioni analitiche ed esperienze sperimentali su veicoli reali
 
Programma - Syllabus
Introduzione – Parte Generale
- Storia di EV
 - Gap di EV rispetto a ICE
 - Classificazione veicoli ibridi e elettrici
 - Tipologie di EV
 - Veicoli elettrici ibridi (HEV)
 - Architetture HEV
 
Descrizione generale del movimento del veicolo
- Resistenza del veicolo
 - Equazione dinamica
 - Adesione pneumatico-terreno e massimo sforzo di trazione
 - Sforzo di trazione del treno di potenza e velocità del veicolo
 - Caratteristiche della centrale elettrica e della trasmissione del veicolo
 - Prestazioni del veicolo
 - Utilizzo di risparmio di carburante Risparmio di carburante
 - Prestazioni della frenata
 
Modellazione Veicolo Ibrido (HEV)
- Concetto di trasmissione elettrica ibrida
 - Architetture di trasmissioni ibride elettriche serie e Parallela
 - Modellazione per l'Analisi Energetica
 - Analisi energetica a livello di veicolo
 - Equazioni del moto
 - Approcci di modellazione avanti e indietro
 - Bilancio energetico del veicolo
 - Cicli di guida
 
Componenti del gruppo propulsore
- Motore a combustione interna
 - Rapporti di trasmissione e cambio meccanico
 - Sistemi di trasmissione planetari
 - Macchine elettriche
 - Motori IM, Motori PM-BR, Motori DC
 - Convertitori di potenza o Inverter Dc/Ac e Chopper Dc/Dc
 - Accumulo di energia
 - UC-Ultracondensatori e batterie
 - Celle a combustibile
 
Veicoli elettrici
- Configurazioni di Veicoli Elettrici
 - Performance dei Veicoli Elettrici
 - Sforzo di trazione nella guida normale
 - Consumo di energia
 - Architettura del gruppo propulsore
 - Batterie: Panoramica Tecnologie, Caratterizzazione della batteria, Modelli matematici, Sistemi di gestione della batteria
 
Strategia di controllo della potenza del veicolo (VPCS) ed Energy Management System (EMS) di HEV
- Concetti di base di VPCS ed EMS
 - Metodologia da implementare
 - Vantaggi della gestione dell'energia
 - Classificazione delle strategie di gestione dell'energia
 - Il problema del controllo ottimale in HEV: Formulazione generale del problema
 - Principio minimo di Pontryagin per l'EMP negli HEV
 - Consumo equivalente (ECMS)
 - Strategia di minimizzazione
 - Equivalenza tra Pontryagin Principio minimo e ECMS
 - Correzione del consumo di carburante e variazione SOC
 - Controllo ottimale adattativo
 - Metodi di controllo: Adattamento basato sul feedback di SOC, Analisi e Confronto dei Metodi A-PMP, Calibrazione di strategie adattive
 
Casi di studio
- Architettura parallela
 - Modello Powertrain
 - Implementazione del modello in Advisor tool : Matlab-Simulink
 - Risultati
 
Materiale didattico
Si veda il sito web del docente della materia.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il docente utilizzerà:
- lezioni frontali per circa l’80% delle ore totali
 - esercitazioni in aula e in laboratorio per circa il 20% delle ore totali
 
Verifica di apprendimento e criteri di valutazione
Modalità di esame
L'esame si articola in prova solo orale e discussione di elaborato progettuale.
L’esame si articola in due momenti distinti, seppur contigui dal punto di vista temporale:
- verifica di un elaborato progettuale consistente in un programma di simulazione realizzato e implementato da ciascuno studente per la modellizzazione di architetture di veicoli ibridi (peso 1/4);
 - tre domande teoriche relative ai contenuti fondamentali in cui si articola il corso (peso 3/4).
 




										
										
