SSD: FIS/01
CFU: 6
Insegnamenti propedeutici (se previsti dall'Ordinamento del CdS)
Nessuno
Eventuali prerequisiti
Nessuno
Obiettivi formativi
Lo studente acquisirà i concetti fondamentali della Meccanica Classica e i primi concetti della Termodinamica, privilegiando gli aspetti metodologici e fenomenologici. Inoltre, acquisirà una abilità operativa consapevole nella risoluzione di semplici esercizi.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà dimostrare di:
- Comprendere i principi fondamentali della fisica e le loro applicazioni in situazioni problematiche. In particolare:
- enunciare i principi;
- indicare le relazioni tra i principi;
- confrontare spiegazioni dello stesso fenomeno o situazione mediante principi diversi.
- Conoscere le principali leggi che spiegano i fenomeni fisici. In particolare:
- illustrare la legge in termini matematici;
- valutare i limiti della legge;
- estendere la legge a situazioni simili e a situazioni non note.
- Conoscere le grandezze fisiche operativamente indicando le corrette unità di misura. In particolare:
- definire le grandezze fondamentali;
- conoscere le operazioni tra le grandezze fondamentali;
- descrivere le grandezze derivate in termini delle grandezze fondamentali.
- Conoscere il campo di indagine della fisica. In particolare:
- comprendere il significato fisico degli enti matematici utilizzati per descrivere i fenomeni;
- delineare il campo di applicabilità (macroscopico/microscopico) delle leggi utilizzate per descrivere i fenomeni;
- descrivere i metodi di indagine utilizzati in fisica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:
- analizzare ed esaminare le situazioni fisiche proposte formulando ipotesi esplicative attraverso modelli matematici, analogie o leggi fisiche;
- formalizzare situazioni problematiche e applicare i concetti esposti al corso, i metodi matematici e gli strumenti disciplinari appresi durante il corso e rilevanti per la loro risoluzione, eseguendo, ove necessario, calcoli, stime, ragionamenti qualitativi;
- interpretare e/o elaborare dati proposti e/o ricavati, anche di natura sperimentale, verificandone la pertinenza al modello scelto e rappresentandoli, ove necessario, mediante linguaggio grafico-simbolico;
- argomentare e descrivere strategie risolutive adottate in situazioni fisiche problematiche, comunicando i risultati ottenuti valutandone al contempo la coerenza con la situazione problematica proposta.
Livelli per tutti i descrittori: L1 – ingenuo o inadeguato; L2 – superficiale o frammentario; L3 – parziale; L4 – completo o generalmente completo.
Programma - Syllabus
Il Metodo Scientifico. Grandezze fisiche e loro definizione operativa, unità di misura, dimensioni. Cinematica del punto materiale in una dimensione. Grandezze vettoriali e cinematica del punto in più dimensioni. Moto parabolico dei corpi e moto circolare. Sistemi di riferimento inerziali, definizione di forza e di massa. Principi della dinamica. Forze fondamentali e leggi di forza. Forze di contatto, forze vincolari, leggi di forza empiriche (forza elastica, forze di attrito e viscose). Problemi notevoli: piano inclinato, oscillatore armonico, pendolo semplice. Impulso e quantità di moto. Lavoro ed energia cinetica. Forze conservative ed energia potenziale. Conservazione dell’energia meccanica e della quantità di moto. Urti in una dimensione. Momento angolare e momento delle forze. Moti relativi, sistemi di riferimento non inerziali e concetto di forza apparente. Cenni sul moto dei pianeti nel sistema solare. Dinamica dei sistemi di punti materiali: equazioni cardinali, centro di massa, leggi di conservazione, teorema di Koenig per l’energia cinetica. Elementi di dinamica del corpo rigido, rotazioni attorno ad asse fisso. Elementi di statica e dinamica dei fluidi. Temperatura e calore, primo principio della termodinamica. Gas ideali.
Materiale didattico
Si veda sito web del docente della materia
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula.
Verifica di apprendimento e criteri di valutazione
Modalità di esame
L'esame si articola in prova scritta e orale. In caso di prova scritta i quesiti sono: a risposta multipla, a risposta libera, esercizi numerici.