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Propulsione dei veicoli elettrici

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SSD: ING-IND/32
CFU: 6

Insegnamenti propedeutici (se previsti dall'Ordinamento del CdS)

Programmazione.

Eventuali prerequisiti

Conoscenze di base su:

  • macchine elettriche;
  • elettronica di potenza;
  • convertitori statici di energia elettrica;
  • sistemi di controllo a ciclo chiuso.

Obiettivi formativi

Obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti competenze avanzate sul dimensionamento, sul controllo e sull'esercizio di veicoli elettrici ed ibridi che consentano sia l'analisi delle prestazioni energetiche e dinamiche dei veicoli, tenendo conto delle diverse tipologie di sorgenti di bordo sia a batterie che a celle a combustibile.

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente deve dimostrare di:

  • aver appreso gli strumenti metodologici per l’analisi e il dimensionamento sia dei singoli sottosistemi di un veicolo elettrico ed ibrido- con particolare riferimento alle architetture dei veicoli e la loro gestione ottimizzata dei flussi di potenza in presenza di una o più sorgenti di bordo;
  • conoscere i punti di forza e le criticità delle diverse architetture di veicoli elettrici ed ibridi basati su differenti tipologie di macchine elettriche, convertitori e strategie di controllo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente deve dimostrare di:

  • sapere utilizzare in autonomia gli strumenti metodologici acquisiti al fine individuare le soluzioni più idonee nel caso di nuove installazioni, con particolare riferimento ai sistemi automotive;
  • saper implementare programmi di simulazione in ambiente Matlab/Simulink per l’analisi preventiva delle prestazioni dinamiche ed energetiche di un veicolo;
  • saper applicare le conoscenze teoriche acquisite attraverso esercitazioni analitiche ed esperienze sperimentali su veicoli reali

Programma - Syllabus

Introduzione – Parte Generale

  • Storia di EV
  • Gap di EV rispetto a ICE
  • Classificazione veicoli ibridi e elettrici
  • Tipologie di EV
  • Veicoli elettrici ibridi (HEV)
  • Architetture HEV

Descrizione generale del movimento del veicolo

  • Resistenza del veicolo
  • Equazione dinamica
  • Adesione pneumatico-terreno e massimo sforzo di trazione
  • Sforzo di trazione del treno di potenza e velocità del veicolo
  • Caratteristiche della centrale elettrica e della trasmissione del veicolo
  • Prestazioni del veicolo
  • Utilizzo di risparmio di carburante Risparmio di carburante
  • Prestazioni della frenata

Modellazione Veicolo Ibrido (HEV)

  • Concetto di trasmissione elettrica ibrida
  • Architetture di trasmissioni ibride elettriche serie e Parallela
  • Modellazione per l'Analisi Energetica
  • Analisi energetica a livello di veicolo
  • Equazioni del moto
  • Approcci di modellazione avanti e indietro
  • Bilancio energetico del veicolo
  • Cicli di guida

Componenti del gruppo propulsore

  • Motore a combustione interna
  • Rapporti di trasmissione e cambio meccanico
  • Sistemi di trasmissione planetari
  • Macchine elettriche
  • Motori IM, Motori PM-BR, Motori DC
  • Convertitori di potenza o Inverter Dc/Ac e Chopper Dc/Dc
  • Accumulo di energia
  • UC-Ultracondensatori e batterie
  • Celle a combustibile

Veicoli elettrici

  • Configurazioni di Veicoli Elettrici
  • Performance dei Veicoli Elettrici
  • Sforzo di trazione nella guida normale
  • Consumo di energia
  • Architettura del gruppo propulsore
  • Batterie: Panoramica Tecnologie, Caratterizzazione della batteria, Modelli matematici, Sistemi di gestione della batteria 

Strategia di controllo della potenza del veicolo (VPCS) ed Energy Management System (EMS) di HEV

  • Concetti di base di VPCS ed EMS
  • Metodologia da implementare
  • Vantaggi della gestione dell'energia
  • Classificazione delle strategie di gestione dell'energia
  • Il problema del controllo ottimale in HEV: Formulazione generale del problema
  • Principio minimo di Pontryagin per l'EMP negli HEV
  • Consumo equivalente (ECMS)
  • Strategia di minimizzazione
  • Equivalenza tra Pontryagin Principio minimo e ECMS
  • Correzione del consumo di carburante e variazione SOC
  • Controllo ottimale adattativo
  • Metodi di controllo: Adattamento basato sul feedback di SOC, Analisi e Confronto dei Metodi A-PMP, Calibrazione di strategie adattive

Casi di studio

  • Architettura parallela
  • Modello Powertrain
  • Implementazione del modello in Advisor tool : Matlab-Simulink
  • Risultati

Materiale didattico

Si veda il sito web del docente della materia.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il docente utilizzerà:

  • lezioni frontali per circa l’80% delle ore totali
  • esercitazioni in aula e in laboratorio per circa il 20% delle ore totali

Verifica di apprendimento e criteri di valutazione

Modalità di esame

L'esame si articola in prova solo orale e discussione di elaborato progettuale.

L’esame si articola in due momenti distinti, seppur contigui dal punto di vista temporale:

  • verifica di un elaborato progettuale consistente in un programma di simulazione realizzato e implementato da ciascuno studente per la modellizzazione di architetture di veicoli ibridi (peso 1/4);
  • tre domande teoriche relative ai contenuti fondamentali in cui si articola il corso (peso 3/4).