OPPORTUNITA’ PER TESISTI DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA DELL'AUTOMAZIONE E ROBOTICA, ELETTRICA, ELETTRONICA, MECCANICA, AERONAUTICA INTERESSATI AD UNA TESI METODOLOGICA E/O SPERIMENTALE E/O A TIROCINIO SU
- Modellistica di sistemi di trasporto terrestri, aerei e navali.
- Modellistica di strutture meccaniche e robotiche rigide e flessibili.
- Modellistica e sviluppo di sensori smart.
- Nuovi controllori industriali robusti per sistemi lineari o non lineari SISO o MIMO, a tempo continuo o discreto, con incertezze parametriche e/o strutturali, con ritardi interni e/o esterni, soggetti a disturbi non convenzionali e ad errori di misura, che garantiscono, con segnali di controllo ammissibili, l’inseguimento con precisione prefissata di un segnale di riferimento qualsiasi purché sufficientemente regolare.
- Applicazione di nuove metodologie di controllo robusto a sistemi ingegneristici quali:
- Sistemi idraulici (ad es. gestione delle risorse idriche)
- Sistemi termodinamici (ad es. impianti di condizionamento, serre, pannelli solari)
- Sistemi di trasporto terrestri, aerei e navali (auto a combustibile, elettriche e ibride, treni, navi, droni, aerei, satelliti)
- Semplici robot rigidi e flessibili (in ambito industriale, biomedicale, civile/edile, agricolo)
- Sistemi di movimentazione automatica (ad es. nastri trasportatori, AGV)
- Attuatori di potenza
- Sistemi di produzione e gestione dell’energia.
Le attività di tirocinio possono essere svolte in sedi universitarie, aziende e centri di ricerca. Gli studenti interessati possono contattare via e-mail la Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..