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L’automazione è un’arte giovane ed è naturale che vi siano addetti uomini giovani
(Primo Levi: L'altrui mestiere) 

L’Automazione garantisce condizioni di vita e di lavoro più comode e sicure

L’Ingegneria dell’Automazione ha come scopo il progetto, la realizzazione e la gestione di dispositivi, macchine e impianti automatizzati

Il Corso di Laurea tende a formare ingegneri in grado di operare su applicazioni delle tecnologie dell’informazione a problemi di automazione. Il laureato acquisirà una conoscenza generale delle metodologie di analisi, progettazione e gestione di semplici sistemi di automazione, nonché una professionalità specifica nel campo dell’informatica industriale

Il Corso di Laurea Magistrale ha un più marcato carattere progettuale. Il laureato di secondo livello saprà impostare e risolvere problemi di automazione di sistemi complessi, basandosi sull’impiego di strumenti matematici e tecnici delle varie discipline caratterizzanti

 

 

SSD: SECS-S/01
CFU: 6

Insegnamenti propedeutici (se previsti dall'Ordinamento del CdS)

Nessuno.

Eventuali prerequisiti

Conoscenze di base di matematica e algebra lineare, modelli di probabilità.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti la logica della statistica e le competenze metodologiche del paradigma dello Statistical Learning: Data Mining, Inferenza e Predizione, nei domini applicativi dell'Ingegneria e delle Scienze di Base. Nello specifico, gli studenti vengono esposti e formati sui metodi fondamentali per l'analisi esplorativa dei dati e la modellazione statistica per l'inferenza e la previsione nei problemi di classificazione e regressione.

Il ritmo di apprendimento è mantenuto da esercitazioni pratiche svolte con linguaggi di programmazione open-source, in modo che l'acquisizione di tali metodi e competenze sia rafforzata attraverso lo sviluppo di opportuni casi di studio basati su dati del mondo reale.

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Il corso fornisce agli studenti la metodologia statistica per l'apprendimento dai dati, come trasformare i problemi reali in sfide statistiche, come esplorare i dati ed estrarre importanti tipologie, come costruire modelli per il processo decisionale e predittivo, come validare i risultati, come interpretare e comunicare i risultati dell'analisi statistica dei dati.

Lo studente deve dimostrare di aver imparato a scegliere l'approccio e il metodo adatti, a implementare l'algoritmo e ne conosce i requisiti per affrontare problemi reali utilizzando la metodologia statistica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente deve inoltre dimostrare la conoscenza delle fasi principali dell'analisi dei dati statistici in un project work utilizzando set di dati del mondo reale o pianificando uno studio di simulazione. Lo studente dimostra la sua abilità nel processo di apprendimento presentando lo storytelling quantitativo con i risultati e fornendo le corrette interpretazioni dei risultati.

Programma - Syllabus

  • Introduzione alla Statistica, Technè-Logia, Analisi dei Dati (0.50 CFU*)
    • Fondamenti di Statistica
      • Tipo di variabili e terminologia
      • Approccio esplorativo versus approccio confermativo
      • Statistica descrittiva versus Inferenza
    • Technè-Logia
      • La logica della strategia di apprendimento statistico: da teoria a pratica
      • Approccio euristico versus approccio algoritmico
    • Analisi dei Dati
      • I “passaggi chiave” nell’apprendimento dai dati
      • Introduzione al Data Mining secondo D. Hand
      • Introduzione alla Teoria dello Statistical Learning secondo Vapnik
    • Apprendimento Non-Supervisionato (1 CFU)
      • Metodi di Clustering o Analisi dei Gruppi
        • Metodi gerarchici
        • Metodi non gerarchici (K-Means ClusteringK-Medoids Clustering)
        • Soft K-Means Clustering e Fuzzy Clustering
        • Validazione interna e validazione esterna
      • Metodi Fattoriali
        • Analisi delle Componenti Principali
        • Analisi delle Componenti Indipendenti e Projection Pursuit
      • Introduzione all’Apprendimento Supervisionato (0.50 CFU)
        • Teoria dell’Apprendimento Statistico di Vapnik
          • Macchina di apprendimento, funzione perdita e rischio funzionale
          • Problemi di regressione/classificazione/stima di densità
          • Principio della minimizzazione del rischio empirico e principio della minimizzazione del rischio strutturale
          • La VC (Vapnik and Chervonenkis) dimensionalità e misura dell’abilità della macchina di apprendimento
          • Trade-off Accuratezza-Complessità del modello
          • Trade-off Distorsione-Varianza
        • Overview dei Modelli Statistici, Apprendimento Supervisionato e Approssimazione di Funzioni
          • Metodi Parametrici versus Metodi Non Parametrici
          • Accuratezza versus Interpretabilità
          • Valutazione del modello versus Selezione del modello
        • Metodi lineari (1 CFU)
          • Regressione lineare e diagnostica di regressione
          • Modelli lineari per l’analisi delle serie temporali
          • Regressione logistica
          • Analisi discriminante
        • Selezione del modello lineare (0.25 CFU)
          • Algoritmi selettivi e Stepwise Regression
          • Metodi di riduzione della dimensionalità
            • Principal Component Regression
            • Partial Least Squares Regression
          • Metodi Shrinkage
            • Ridge Regression
            • Lasso Regression
            • Elastic-Net Regression
          • Metodi di ricampionamento (0.25 CFU)
            • Valutazione del modello via Bootstrap
            • Selezione del modello via Cross-validation
          • Metodi basati su strutture ad albero (0.75 CFU)
            • Alberi di classificazione e regressione
              • Procedure di partizione ricorsiva
              • Pruning e selezione dell’albero di decisione
            • Metodi Ensemble
              • Bagging
              • Boosting
              • Random Forest
            • Metodi per gestire la non linearità (1 CFU)
              • Espansioni di base e regolarizzazione
                • Regressione polinomiale e funzioni gradino
                • Regressione polinomiale a tratti
                • Smoothing Splines
              • Metodi di Kernel Smoothing
                • Kernel Smoother e regression locale
                • Stima di densità con il Kernel
              • Modelli Additivi Generalizzati
                • Algoritmo Backfitting
                • Algoritmo Local Scoring
              • Machine Learning (0.75 CFU)
                • Support Vector Machines
                • Projection Pursuit Regression
                • Reti neurali e Deep Learning 

*1 CFU = 8 Hour

Materiale didattico

Slide e materiale didattico a cura del docente. Si veda il sito web del docente della materia.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Descrivere le modalità in cui verrà erogata la didattica: lezioni frontali, esercitazioni, laboratorio, tirocinio o stage seminari, altro.

Eventualmente indicare anche la strumentazione adottata (lezioni registrate, supporti multimediali, software specialistico, materiale on line ecc.).

Verifica di apprendimento e criteri di valutazione

Modalità di esame

L'esame si articola in una discussione di un elaborato progettuale.