Statistical Learning and Data Mining

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

SSD: SECS-S/01
CFU: 6

Insegnamenti propedeutici (se previsti dall'Ordinamento del CdS)

Nessuno.

Eventuali prerequisiti

Conoscenze di base di matematica e algebra lineare, modelli di probabilità.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti la logica della statistica e le competenze metodologiche del paradigma dello Statistical Learning: Data Mining, Inferenza e Predizione, nei domini applicativi dell'Ingegneria e delle Scienze di Base. Nello specifico, gli studenti vengono esposti e formati sui metodi fondamentali per l'analisi esplorativa dei dati e la modellazione statistica per l'inferenza e la previsione nei problemi di classificazione e regressione.

Il ritmo di apprendimento è mantenuto da esercitazioni pratiche svolte con linguaggi di programmazione open-source, in modo che l'acquisizione di tali metodi e competenze sia rafforzata attraverso lo sviluppo di opportuni casi di studio basati su dati del mondo reale.

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Il corso fornisce agli studenti la metodologia statistica per l'apprendimento dai dati, come trasformare i problemi reali in sfide statistiche, come esplorare i dati ed estrarre importanti tipologie, come costruire modelli per il processo decisionale e predittivo, come validare i risultati, come interpretare e comunicare i risultati dell'analisi statistica dei dati.

Lo studente deve dimostrare di aver imparato a scegliere l'approccio e il metodo adatti, a implementare l'algoritmo e ne conosce i requisiti per affrontare problemi reali utilizzando la metodologia statistica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente deve inoltre dimostrare la conoscenza delle fasi principali dell'analisi dei dati statistici in un project work utilizzando set di dati del mondo reale o pianificando uno studio di simulazione. Lo studente dimostra la sua abilità nel processo di apprendimento presentando lo storytelling quantitativo con i risultati e fornendo le corrette interpretazioni dei risultati.

Programma - Syllabus

*1 CFU = 8 Hour

Materiale didattico

Slide e materiale didattico a cura del docente. Si veda il sito web del docente della materia.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Descrivere le modalità in cui verrà erogata la didattica: lezioni frontali, esercitazioni, laboratorio, tirocinio o stage seminari, altro.

Eventualmente indicare anche la strumentazione adottata (lezioni registrate, supporti multimediali, software specialistico, materiale on line ecc.).

Verifica di apprendimento e criteri di valutazione

Modalità di esame

L'esame si articola in una discussione di un elaborato progettuale.